rimborso libri di testo


Che cos'è:

E' la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado


Requisiti:

Possono presentare domanda i genitori degli studenti o coloro che rappresentano i minori o gli stessi studenti se maggiorenni, residenti nel Comune di Senorbì e frequentanti una delle classi della Scuola Secondaria di 1° (ex Scuola Media) o della Scuola Secondaria Superiore in Scuole Statali o paritarie, appartenenti a famiglie con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai sensi del D.Lgs. 109/98 e 130/2000 pari o inferiore al limite stabilito annualmente dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Saranno rimborsate esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo compresi negli elenchi forniti dalle scuole.
La rispondenza dei testi acquistati verrà verificata con l’acquisizione dalle segreterie delle scuole dell’elenco dei titoli dei libri di testo adottati e dei relativi costi.
 

Le spese dichiarate debbono essere riscontrabili da idonea documentazione che dovrà essere allegata alla domanda: fatture, ricevute fiscali oppure scontrini fiscali comprovanti la spesa sostenuta per i libri di testo. Nel caso si presenti scontrino fiscale dovrà essere allegata autocertificazione con l’elenco dei libri acquistati e l’importo pagato.
Il Comune di Senorbì non riconosce nessun rimborso per i testi scolastici acquistati di seconda mano da privati.
 


Dove:

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
Piazza Municipio
tel. 07098012320
fax 07098012345
e-mail:

 

ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00

 


Come:

Per accedere al beneficio gli interessati devono presentare domanda utilizzando gli appositi moduli di domanda.
La domanda può essere avanzata da uno dei genitori dell'alunno, dall'esercente la patria potestà o dallo stesso studente, se maggiorenne.
 

Le domande dovranno essere presentate presso gli uffici comunali entro i termini stabiliti annualmente con bando approvato dal Responsabile del Settore Amministrativo, orientativamente si presentano nei mesi di settembre/ottobre .

 

Modulo di domanda per rimborso spese libri di testo


 

Il calcolo del rimborso spettante ai beneficiari sarà effettuato tramite riparto della somma concessa dalla RAS tenuto conto di :
a) spesa sostenuta dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo richiesti dalla scuola
b) numero delle istanze ricevute
Il rimborso potrà variare in ragione dell’entità delle richieste ammissibili in rapporto ai fondi disponibili.
 


Documentazione:

  • domanda redatta sul modello fornito dagli uffici
  • Certificazione ISEE in corso di validità;
  • documenti giustificativi delle spese (fatture, ricevute, scontrini);
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità di chi sottoscrive la domanda.

Per il calcolo dell’ ISEE le famiglie possono rivolgersi gratuitamente ai seguenti Centri C.A.F. presenti a Senorbì con i quali il Comune ha stipulato apposite convenzioni:
CGIL – Via Veneto
COLDIRETTI – Via Giuseppe Atzeni
CISL – Via Roma
 


Normativa:

Legge 23.12.1998 n. 448 art. 27 comma 1) ;
D.P.C.M. n° 226 del 04/07/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Delibera della Giunta Regionale con la quale vengono annualmente approvati i criteri e le modalità di erogazione dei fondi;
Delibera approvata annualmente dalla Giunta Comunale con la quale sono state impartite le direttive per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo
 

 Stampa il procedimento  Stampa il procedimento 
[ Indietro ]