Borsa di studio nazionale A.S. 2019/2020. Modalità riscossione delle borse di studio

Pubblicata il 18/02/2021

BORSA DI STUDIO NAZIONALE A.S. 2019/2020  DI CUI AL D. LGS. 13 APRILE 2017 N. 63. D.M. 686/2018. -       MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha messo in liquidazione la borsa di studio nazionale relativa all’anno scolastico 2019/2020  in favore degli studenti della Regione Sardegna.
Le famiglie degli studenti beneficiari per incassare la borsa di studio devono recarsi entro il 31 Marzo 2021 presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, comunicando all’operatore di sportello di dover incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “bonifico domiciliato” ed esibendo i documenti  sotto specificati.

Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, il beneficiario (lo studente) si deve presentare presso l'Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.
 Modalità di erogazione studenti beneficiari minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

1.dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;  dell’originale del proprio codice fiscale;
2.dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
3.dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
copia compilata della dichiarazione sostituiva, allegata alla presente comunicazione e pubblicata anche all’interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/documents/11039/21373349/Dichiarazione+per+Minori.pdf/d047f2fe-0c03-48e8-987a-f446bd446c24     da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale
Dopo aver consegnato allo sportello i suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR.
La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.
NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Nel sito web all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it, nella specifica sezione Borse di Studio 19_20 Iostudio BORSE DI STUDIO, sono pubblicate le informazioni di dettaglio sulla riscossione delle Borse di Studio per gli studenti minorenni e per gli studenti maggiorenni. Nello stesso sito è possibile reperire la relativa documentazione.

In allegato :
- dichiarazione sostitutiva da utilizzare per beneficiari minorenni
-  avviso con elenco beneficiari comune di senorbì

Allegato Dichiarazione per Minori.pdf 189.58 KB
Allegato AVVISO BENEFICIARI2.pdf 227.64 KB