Detrazione spese mensa scolastica anno 2021

Pubblicata il 21/03/2022

Detrazione fiscale spese sostenute per la mensa scolastica nell’anno 2021 (DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2022)

Le spese sostenute per la mensa scolastica nell’anno 2021 (anno solare) sono detraibili dalla Dichiarazione dei redditi 2022 tramite modello 730 o Unico, in quanto rientrano nelle spese per la frequenza scolastica ai sensi della nuova lettera e-bis art.15 comma 1 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).
La detrazione spese scolastiche, nelle quali rientrano appunto le spese mensa scolastica, le tasse d'iscrizione ecc,  è pari al 19% per un limite massimo di spesa di € 800,00 per ogni studente, pertanto la detrazione potrà arrivare fino a € 152,00.
Tale detrazione spetta a tutti, a prescindere dall’ordine di scuola frequentato (infanzia, primaria o secondaria, sia statale che privata).
Ai fini della detrazione delle spese per mensa scolastica, la documentazione da presentare  in sede di dichiarazione dei redditi deve riportare l’intestazione del soggetto destinatario del pagamento (scuola, Comune o altro fornitore del servizio), con l’indicazione della causale del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell’alunno, e può essere rappresentata da:
  • ricevuta di pagamento del bollettino postale;
  • bonifico bancario;
  • attestazione rilasciata dal soggetto che ha ricevuto il pagamento che certifica l’ammontare delle spese sostenute nell’anno con i dati dell’alunno o studente nel caso in cui il pagamento sia avvenuto in contanti o con altre modalità (ad esempio, bancomat), o l’acquisto di buoni mensa in formato cartaceo o elettronico.
Qualora non si fosse in possesso della copia dell'attestazione dell'avvenuto pagamento (bollettino/copia bonifico ecc), è possibile richiedere all’Ente che ha erogato il servizio mensa la certificazione attestante i pagamenti effettuati nell’anno solare 2021 (come previsto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/E del 02/03/2016 e successivi chiarimenti della circolare n. 18 del 06/05/2016) per il servizio di mensa scolastica relative ai propri figli frequentanti la scuola dell’Infanzia, la Scuola primarie o secondaria di primo grado a Senorbì.

MODALITA’ RICHIESTA ATTESTAZIONE
Gli interessati possono chiedere il rilascio dell’attestazione relativa alla spesa sostenuta nell’anno solare 2021 con le seguenti modalità.
  • utilizzando il modello allegato che dovrà essere inoltrato tramite PEC al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.senorbi.ca.it;
  • chi non fosse in possesso di una PEC potrà inviare la richiesta alla mail del responsabile dei procedimenti relativi all’Ufficio Pubblica Istruzione azanetti@comune.senorbi.ca.it che provvederà ad inoltrarla al protocollo;
  • presentazione della domanda all’ufficio protocollo .
L’attestazione verrà inviata al richiedente con le stesse modalità.
Si invita l’utenza interessata a presentare tempestivamente l’eventuale richiesta di attestazione, considerato che il competente ufficio comunale è tenuto a rilasciare l’attestazione entro 30 giorni dalla richiesta.
Il Responsabile del Servizio Amministrativo
       Dott. Alessandro Pireddu