REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS) – "AGIUDU TORRAU"

Pubblicata il 14/06/2022

Bando Per l’Accesso Alla Misura Di Sostegno REIS Anno 2021, L.R. 02.08.2016 N°18 “Reddito Di Inclusione Sociale – Fondo Regionale Per Il Reddito Di Inclusione – Agiudu Torrau”.
Si avvisa che i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al “Reddito di Inclusione Sociale (REIS) – Agiudi Torrau”, rivolto a nuclei familiari in condizione di difficoltà economica.
Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà, finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un sussidio monetario per un massimo di 6 mesi, rinnovabili di ulteriori 6 mesi previa riapertura procedura e rivalutazione dei requisiti di accesso. L’erogazione dei REIS è vincolato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva di uno o più componenti del nucleo, ad eccezione dei casi previsti dal paragrafo 6 del bando (Allegato 1).
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda REIS sono riportate nel bando (Allegato 1) e relativo modulistica (Allegato A).
In particolare si sottolinea che:
  • per accedere al beneficio occorre avere un’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità non superiore a € 12.000,00.
  • il REIS e il Reddito di Cittadinanza (RdC) sono incompatibili, pertanto il soggetto che percepisce il RdC non può accedere al REIS, salvo i casi riportati al paragrafo 4 del bando (Allegato 1).
  • l’istanza per il REIS non può essere presentata se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:
a) il richiedente pur avendo i requisiti per l’accesso al RdC, non abbia presentato domanda;
b) il richiedente è stato ammesso al RdC;
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 14.07.2022
I moduli di domanda saranno disponibili presso gli Uffici dei Servizi Sociali, siti in Via Lonis, 34   09040 Senorbì, aperti al pubblico nei giorni di lunedì, dalle 9.30 - 13.30 e dalle 15.30 - 17.30, il martedì dalle 9.30 - 12.30, il mercoledì dalle 9.30 - 12.30 e il giovedì dalle ore 9.30 - 12.30 e dalle 15.30 - 17.30 o sul sito del Comune di Senorbì, all’indirizzo www.comune.senorbi.ca.it.
Alla domanda, dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:
  • FOTOCOPIA CARTA DI IDENTITA' in corso di validità del richiedente;
  • CERTIFICAZIONE ISEE in corso di validità.
  • COPIA/ RICEVUTA DELL’INPS ATTESTANTE L’ESITO NEGATIVO O DECADENZA DEL RDC / PDC (nei casi richiesti)
Per informazioni o chiarimenti contattare il n° 070-98012301-Assistente Sociale Eleonora Marras
Eventuali quesiti potranno essere inoltrati ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
servsociali@comune.senorbi.ca.it

Allegato Allegato 1.pdf 880.56 KB