Descrizione
Il servizio, gestito attualmente nell’ambito “Plus Trexenta” e realizzato da Operatrici Socio- sanitarie, eroga l’assistenza a domicilio, garantendo la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale di anziani autosufficienti e di portatori di handicap, sia adulti che minori, supportando la famiglia nelle attività di cura e assistenza. Il servizio di assistenza domiciliare può comprendere le prestazioni sottoelencate:
- attività di igiene e cura della persona;
- attività di riordino e igiene degli ambienti domestici;
- somministrazione e/o monitoraggio eventuale terapia farmacologica prescritta dal medico curante;
- preparazione e/o somministrazione dei pasti,
- riordino effetti personali,
- incentivazione e/o ripresa dei rapporti interpersonali,
- partecipazione alla vita comunitaria,
- visite accompagnate presso enti e/o servizi ,
- disbrigo pratiche, prestazioni sanitarie elementari,
- servizio di compagnia.
A chi è rivolto
Possono usufruire del servizio:
- anziani che necessitano di assistenza geriatrica, anche per un disagio temporaneo.
- portatori di handicap, sia adulti che minori, non autosufficienti.
Il servizio di assistenza domiciliare può essere avviato anche ai beneficiari di progetto personalizzato finanziato dalla regione Sardegna con L.162/98, ad integrazione dell’assistenza in corso.
Modalità di accesso
Per presentare domanda occorre rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale, indicando le prestazioni socio- assistenziali di cui si ha bisogno. L’ Assistente Sociale incaricata, tramite colloquio accoglierà l’istanza ed effettuerà un prima valutazione delle necessità assistenziali emergenti. Successivamente, sempre in accordo con il Richiedente il Servizio o un suo familiare, verrà elaborato un progetto personalizzato di assistenza ed individuata l’Operatrice Sociosanitaria.
Documentazione richiesta
Alla domanda, il cui modulo è predisposto dall’ente sotto forma di autocertificazione, deve essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia documento di identità valido del Richiedente il Servizio di assistenza, qualora l’autocertificazione non sia sottoscritta in presenza dell’impiegato addetto a riceverla e venga presentata a mano tramite un incaricato o inviata per posta/ email.
Quota di contribuzione
Secondo il Regolamento Comunale approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 12 del 13.07.2017, l’intervento di assistenza domiciliare viene erogato in favore del Richiedente, che partecipa in base al proprio ISEE, ai costi di gestione del servizio mediante la corresponsione di una quota oraria.
La quota di contribuzione al costo del Servizio, che verrà regolarmente notificata al Richiedente, dovrà essere corrisposta mensilmente al Pus Trexenta, tramite conto corrente postale.
Tempi di avvio
I tempi di avvio del Servizio di assistenza domiciliare comunale sono i seguenti:
- tre giorni lavorativi (nella gestione ordinaria)
- nel corso delle 24 ore, per situazioni valutate con caratteristiche di urgenza.
Preliminarmente all’avvio del S.A.D. l’Assistente Sociale incaricata, in accordo con la coordinatrice delle Operatrici SocioSanitarie, concorda col Richiedente o con il familiare referente un visita domiciliare per la valutazione globale della situazione socio-familiare e l’individuazione delle mansioni più adeguate da erogare in rapporto alle necessità emerse.
Modulistica
Modulo richiesta servizio di assistenza domiciliare
Normativa
Legge Regionale n. 23 del 23/12/ 2005
D.C.C. n. 12 del 13.07.2017
A chi rivolegersi
Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
Recapiti telefonici
Assistenti Sociali: 07098012301 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012328
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it