Richiesta di autorizzazione di agibilità
 
Che cos'è:
E’ l’autorizzazione che viene data ad un proprietario di immobile o un locale all'agibilità
 
Requisiti:
Chiunque necessiti di autorizzazione all'agibilità della propria abitazione o locale.
 
Dove:
UFFICIO TECNICO MANUTENTIVO
Piazza Municipio
tel. 07098012301 
fax 07098012345
ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 12:00
Pomeriggio: Lunedì dalle 15:30 alle 17:30
 
Come:
Il certificato può essere richiesto dal proprietario dell'immobile, dal direttore dei lavori o dal progettista compilando un apposito modulo di domanda da presentare con marca da bollo da euro 14,62 da presentare direttamente all'Ufficio Tecnico.
 
Documentazione:
La domanda deve essere corredata della documentazione necessaria che deve essere certificata da un professionista abilitato.
La documentazione da presentare, da allegare alla domanda comprende:
modulo di richiesta
Dichiarazione di ultimazione dei lavori resa dal Direttore dei Lavori o da un tecnico abilitato in cui si attesta che il lavori sono stati ultimati in conformità alla concessione edilizia rilasciata ed alle eventuali varianti o autorizzazioni, nonchè l’avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti;
Copia della documentazione relativa all’accatastamento del fabbricato;
Dichiarazione del tecnico in cui attesta che nel fabbricato non esistono strutture in cemento armato, ovvero certificato di collaudo statico (per strutture in cemento armato) ovvero certificato di idoneità statica (per strutture in muratura portante);
Dichiarazione di conformità degli impianti installati (elettrico, idrico) completa di breve relazione sulla tipologia dei materiali impiegati e copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali dell’impresa installatrice (o collaudo dello stesso da parte di un tecnico abilitato);
Copia dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue nella pubblica fogna o planimetria del lotto di pertinenza del fabbricato con indicazione delle canalizzazioni relative allo smaltimento delle acque reflue, rete idrica, rete acque meteoriche, con indicazione degli impianti di trattamento delle acque reflue e relativi allacci alle reti fognarie esistenti, a firma del Direttore dei lavori o di un tecnico abilitato;
Perizia sull’abbattimento delle barriere architettoniche;
Progetto e collaudo dell’impianto elettrico;
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autocertificazione), in cui si attesta che l’impianto elettrico del fabbricato è stato realizzato prima dell’entrata in vigore della Legge n. 46/1990 e che lo stesso è comunque dotato dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legge;
Dichiarazione congiunta sugli isolamenti;
Progetto dell’impianto di depurazione e dichiarazione della ditta che si impegna ad effettuare la regolare manutenzione dell’impianto;
Copia dell’ultima ricevuta dello svuotamento dei reflui della fossa settica;
Certificato prevenzione incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;
Atto di proprietà.
 
Costi:
Fino a 2 unità abitative € 52,00; (26 euro per abitazione)
Costo della marca da bollo di €. 14,62.
 
 
Normativa:
Decreto Presidente della Repubblica n.380/2001.
Legge Regionale n. 1086/1971.
Legge Regionale n. 46/1990.
Decreto Presidente Repubblica n. 447/1991.
Legge n. 13/1989 - n. 104/1992 – n. 10/1991.
Decreto Legislativo n. 192/2005.
torna all'inizio del contenuto