Pubblicazione di matrimonio
 
Che cos'è:
La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale si accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione in apposito spazio della casa comunale. 
 
 
Dove:
UFFICIO ANAGRAFE
Via Lonis, n. 34
tel. 07098012312 - 07098012313 
fax 07098012345
e-mail:
ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 12:00
Pomeriggio: Lunedì dalle 15:30 alle 17:30
 
 
Come:
Le pubblicazioni consistono nell’esposizione presso l’apposito spazio nella casa comunale e nella richiesta al Comune dello/a sposo/a se diverso da quello di Senorbì.
Le pubblicazioni devono essere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune Italiano; in tal caso gli sposi provvedono a richiedere l’apposita delega.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati dovranno ritirare, trascorsi i termini di legge, il nulla osta da consegnare al Parroco o al Ministro del Culto.
Ha validità di 6 mesi
 
Documentazione:
La documentazione necessaria è in parte acquisita d’ufficio presso i comuni di nascita e residenza.
La documentazione non acquisibile d’ufficio è:
-  la richiesta di pubblicazione del Parroco o Ministro del Culto in caso di matrimonio religioso;
-  il nulla osta dello straniero che intende sposarsi in Italia
 
 
Costi:
Imposta di Bollo da € 14,62 ( se uno degli sposi non è residente a Senorbì occorrono 2 marche da bollo da € 14,62)
 
Normativa:
D.P.R. n. 396 del 03.11.2000
Codice civile art 84 e seguenti
torna all'inizio del contenuto