Fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo (Buono libri) per gli studenti della scuola secondaria di 1° e della scuola Secondaria Superiore. L.448/1998 art. 27
Che cos'è:    
E' la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Annualmente viene erogato il rimborso, che può essere totale o parziale, relativo all’acquisto dei libri di testo richiesti dalle scuole.
Sono rimborsate esclusivamente le spese per l’acquisto di libri compresi negli elenchi dei libri di testo adottati dalle scuole. 
Le spese dichiarate devono essere riscontrabili da idonea documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, che dovrà essere allegata alla domanda: fatture, ricevute fiscali oppure scontrini fiscali. Nel caso si presenti scontrino fiscale dovrà essere allegata autocertificazione con l’elenco dei libri acquistati e l’importo pagato.
Il Comune di Senorbì non riconosce nessun rimborso per i testi scolastici acquistati di seconda mano da privati. 
Nel caso il finanziamento concesso dalla RAS non sia sufficiente ad erogare il rimborso totale del costo sostenuto da ciascuna famiglia per l’acquisto dei libri di testo, si procederà ad un rimborso parziale e la percentuale di rimborso da erogare ai beneficiari, che sarà essere uguale per tutti gli studenti appartenenti allo stesso ordine di scuola, sarà essere calcolata tramite riparto della somma concessa dalla RAS tenuto conto di:
a) spesa sostenuta dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo richiesti dalla scuola
b) numero delle istanze ricevute
 
Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

Requisiti:
Destinatari del beneficio sono gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
  1. frequenza di una delle classi della Scuola Secondaria di 1° (ex Scuola Media) o della Scuola Secondaria Superiore in Scuole Statali o paritarie;
  2. ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare  pari o inferiore ad € 14.650,00;
  3. residenza nel Comune di Senorbì.
  
Come si ottiene:
Per accedere al beneficio gli interessati devono presentare apposita domanda utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dagli uffici comunali.
I moduli di domanda sono messi a disposizione degli interessati presso  gli uffici comunali, sono inoltre consultabili e scaricabili nel sito Internet istituzionale.
La domanda dovrà essere presentata dal genitore, dal tutore o dall’esercente la patria potestà dello studente minorenne o dallo stesso studente se maggiorenne.
Le domande devono essere presentate attraverso una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente negli orari di apertura al pubblico;
  • spedizione tramite Raccomandata A/R a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Senorbì – Via Lonis n. 34 09040 Senorbì - Provincia Sud Sardegna  (in tal caso farà fede la data di accettazione dell’ufficio postale;
  • spedizione tramite PEC contenente l’istanza al seguente indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.senorbi.ca.it .
La firma apposta sulla domanda non dovrà essere autenticata, ma potrà essere apposta in presenza  dell’incaricato alla ricezione, oppure, alla domanda potrà essere allegata una copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
 
Documentazione da presentare : 
  1. Domanda redatta sul modello fornito dagli uffici;
  2. copia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
  3. fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  4. documenti giustificativi delle spese sostenute (fatture, ricevute, scontrini).
Per la certificazione ISEE le famiglie possono rivolgersi gratuitamente ai  Centri CAF. 
 
Quando:
Le domande devono essere presentate, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Senorbì entro i termini stabiliti annualmente con bando approvato dal Responsabile del Servizio Amministrativo.
 Per l'anno scolastico 2023/2024 il termine per la presentazione delle domande è fissato al  17 novembre 2023
 

Modulistica:
Avviso 
Moduli domanda solo libri
Moduli domanda libri e borsa di studio regionale
Informativa trattamento dati personali

Dove rivolgersi per informazioni: 
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, BIBLIOTECA E SPORT - Via Lonis n. 34
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: 
Mattina     :   Lunedì/Giovedì  dalle 09.:30 alle 13:30 
                    Martedì/Mercoledì/Venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30
Pomeriggio: Lunedì/Giovedì  dalle 15:30 alle 17:30
Responsabile del procedimento : Alice Zanetti  Telefono: 070/98012320 email azanetti@comune.senorbi.ca.it
Responsabile del Servizio Amministrativo : dott. Lorenzo Mascia  
 
 
Normativa:
  • Legge 23.12.1998 n. 448 art. 27 comma 1) ;
  • D.P.C.M. n° 226 del 04/07/2000 e successive modificazioni ed integrazioni; 
  • Delibera della Giunta Regionale con la quale vengono annualmente approvati i criteri e le modalità di erogazione dei fondi;
  • Delibera approvata annualmente dalla Giunta Comunale con la quale sono impartite le direttive per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo 

Documenti:


Elenco provvisorio beneficiari Scuola Secondaria 1° e classi 1^ e 2^ Superiore A.S. 2021/2022
Elenco provvisorio beneficiari classi 3^ 4^ 5^ Scuola Secondaria Superiore A.S. 2021/2022





 
torna all'inizio del contenuto