Servizio mensa scolastica

 
Che cos'è:
L'amministrazione comunale, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio, ha istituito il servizio di mensa scolastica nelle scuole di propria competenza.
Il servizio di mensa scolastica è uno degli strumenti volti a generalizzare ed agevolare la frequenza scolastica nella scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo così come previsto dall'art. 2 e dall'art. 6 della L.R. n. 31/1984, ed è finalizzato ad assicurare lo svolgimento dell'attività scolastica anche in orario pomeridiano. 
Il servizio è così articolato: 
 SCUOLA  GIORNI IN CUI E’ ATTIVO IL SERVIZIO MENSA  SEZIONI INTERESSATE AL SERVIZIO
 INFANZIA  DAL LUNEDI’  AL  VENERDI’  TUTTE
 PRIMARIA  DAL LUNEDI’  AL  VENERDI’  CORSO  A
 SECONDARIA 1°  MARTEDI’  E GIOVEDI’  1  A  

Ai sensi del D.M. 31 Dicembre 1983 il servizio di mensa scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale e come tale soggetto alla contribuzione degli utenti.
Inoltre la L.R. n. 31/1984, che contiene norme sul diritto allo studio, stabilisce che i Comuni determinano le fasce di reddito cui rapportare la contribuzione degli utenti per il servizio mensa scolastica.
 
Requisiti:
Il servizio è previsto in favore di tutti gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, degli alunni della Scuola Primaria che frequentano il corso A che prevede un orario di 40 ore settimanali e degli alunni della Scuola Secondaria di 1° che frequentano il corso di studi che prevede l'orario prolungato.
 
Come:
Il genitore, o chi ne fa le veci, dello studente iscritto e frequentante le scuole dell’obbligo o dell’infanzia del Comune di Senorbi per poter accedere al servizio di mensa scolastica è tenuto a presentare, all’Ufficio Pubblica Istruzione Cultura Biblioteca e Sport, apposita domanda di iscrizione al servizio. 
Le domande, compilate sull'apposito modulo prestampato messo a disposizione dall'Ufficio suddetto devono essere presentate all'inizio dell'anno scolastico,  oltre questo termine possono essere ammesse iscrizioni unicamente nei casi di trasferimento da altro Comune o per particolari necessità.
L'iscrizione si intende confermata per i successivi anni del corso di studi. 
All'atto del passaggio ad un nuovo ciclo di istruzione (da Infanzia a Scuola Primaria o dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di 1°) dovrà essere presentata una nuova iscrizione.  
Alla domanda deve essere allegata attestazione Isee in corso di validità
Nel caso di presenza di allergie o intolleranze alimentari o malattie metaboliche dello studente che necessita di una dieta particolare va presentato certificato medico che attesti l’intolleranza e la necessità di una dieta specifica.
La rinuncia al servizio deve essere tempestivamente comunicata all'ufficio pubblica istruzione utilizzando il modulo apposito.

Tariffe:
Le tariffe sono applicate in base alla fascia Isee di appartenenza. 
La Giunta Comunale con delibera n. 42 del 23/06/2022  ha modificato le fasce di reddito Isee a cui è legato il costo dei buoni mensa. 
A decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 si applicheranno le seguenti tariffe differenziate sulla base delle fasce Isee: 
 
 FASCE ISEE  Costo pasto
I  da €  0   a  € 10.000,00                                                € 2,00
II  da € 10.000,01                  a  € 20.000,00    € 3,00
III  da € 20.000,01   a € 30.000,00    € 4,00
IV  da € 30.000,01    a € 40.000,00    € 5,00
 V  da € 40.000,01 in poi  Scuola Infanzia    € 6,05
 Scuola Primaria e Scuola Secondaria
1° grado 
  € 6,16

 

 
 
 
 
 
 


La mancata presentazione della certificazione Isee comportaa l'applicazione della tariffa massima.

Dove:
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, BIBLIOTECA E SPORT - Via Lonis, n. 34
ORARI  DI APERTURA AL PUBBLICO: 
Mattina:         Dal Lunedì al  Venerdì          dalle ore 10:00 alle 13:00
Pomeriggio:   Lunedì e Giovedì                  dalle ore 15:30 alle 17:00

Responsabile del procedimento : Alice Zanetti  Telefono: 070/98012320  email azanetti@comune.senorbi.ca.it
Responsabile del Servizio : Dott. Lorenzo Mascia - Telefono 070/98012303
 
Documentazione richiesta:


Domanda iscrizione al servizio Modello iscrizione al servizio mensa
Attestazione Isee

 


Pagamento buoni pasto

Il pagamento per l’acquisto dei buoni pasto potrà essere effettuato tramite:


1)  versamento con conto corrente postale
Effettuare il versamento sul conto corrente postale n. 16667099 intestato a Comune di Senorbì – Servizio Tesoreria. Indicare come Causale “Acquisto buoni mensa  Scuola ____________ “ seguito dal nome e cognome dell’alunno”;
Per ritirare i buoni pasto rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione presentando l’attestazione del versamento effettuato.
 2) Bonifico bancario
Effettuare il bonifico sul conto intestato a Comune di Senorbì  presso il Banco di Sardegna–  Codice Iban IT24J0101544000000000013055
Indicare come Causale “Acquisto buoni mensa  Scuola ____________ “ seguito dal nome e cognome dell’alunno”;
Per ritirare i buoni pasto rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione presentando ricevuta del bonifico.
3)Bonifico postale

Effettuare il bonifico sul conto intestato a Comune di Senorbì  presso Poste Italiane–  Codice Iban IT45N07601048000000166667099
Indicare come Causale “Acquisto buoni mensa  Scuola ____________ “ seguito dal nome e cognome dell’alunno”;
Per ritirare i buoni pasto rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione presentando ricevuta del bonifico.
 



DOCUMENTI:
Tabella dietetica


Normativa: 

L.R. n. 31/1984
D.M. 31 Dicembre 1983

torna all'inizio del contenuto