Descrizione
La Regione Sardegna ha approvato il Programma “Ritornare a casa Plus”, finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, garantendo il miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle seguenti dimensioni:
  • igiene della persona e degli ambienti di vita;
  • svolgimento delle attività di vita quotidiana;
  • promozione della vita di relazione.
Il programma prevede quattro tipologie di misure di intervento: 1. Livello Assistenziale Base A e Livello Assistenziale Base B;
2. Livello Assistenziale Primo – contributo Ordinario;
3. Livello Assistenziale Secondo – contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse; 4. Livello Assistenziale Terzo – contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.
I livelli assistenziali non sono tra loro cumulabili. L'accesso ad un livello assistenziale superiore comporta la cessazione del livello assistenziale inferiore. Il programma consente l’erogazione, in favore del beneficiario, di un finanziamento che permette la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza.

A chi è rivolto
I destinatari del programma sono le persone che presentano le condizioni socio-sanitarie descritte nei livelli assistenziali di  cui alla D.G.R. 07/11 del 28/02/2023.


Modalità di accesso
Le domande possono essere presentate a far data dal 15.05.2023 al 27.10.2023 e inoltrate esclusivamente mediante apposito modulo corredato da certificazione medica specialistica recente, ovvero relazioni e certificazioni prodotte negli ultimi sei mesi da parte di medici specialisti di struttura pubblica o privata accreditata e convenzionata con il SSN (o da specialisti nell’esercizio della libera professione, qualora difficoltà organizzative dei servizi territoriali rendessero impossibile o estremamente gravosa la certificazione da parte di specialisti di struttura pubblica o privata accreditata) e da ulteriore documentazione indicata nello stesso modulo di domanda, reperibile presso il Servizio Sociale dei Comuni ricadenti nell’Ambito PLUS Trexenta e nei siti istituzionali degli stessi, nonché presso la ASL territorialmente competente.
Le istanze dovranno essere trasmesse all’Unione Comuni della Trexenta:
- tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: protocollotrexenta@pec.it
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: “Ambito PLUS Trexenta – Via Campioi, 5 – 09040 SENORBI’”.
La busta di spedizione o l’oggetto della PEC dovrà contenere la seguente dicitura: “AMBITO PLUS TREXENTA 2023 – PROGRAMMA REGIONALE “RITORNARE A CASA PLUS” – DOMANDA DI AMMISSIONE 2023”.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in merito al programma “Ritornare a Casa PLUS” è possibile contattare:
- l’Ufficio di Piano del PLUS Trexenta al seguente numero telefonico 3666130473;
- i recapiti telefonici dei Servizi Sociali di ciascun Comune ricadente nell’Ambito PLUS Trexenta.


NORMATIVA:
Legge Regionale 4/2006 art.-17
Deliberazione Giunta Regionale n. 42/11 del 04/10/2006
Legge Regionale 2/2007 
Deliberazione di Giunta Regionale n. 13/64 del 06.04.2023
 
A chi rivolegersi
 
Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
 
 
Recapiti  telefonici
 Assistenti Sociali: 07098012301 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012328
 
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it
 


MODULISTICA:
torna all'inizio del contenuto