S.E.T. - SERVIZIO EDUCATIVO TERRITORIALE.

Descrizione

 E’ un programma educativo individualizzato in favore del minore è viene svolto presso il domicilio o presso altro luogo che si ritiene necessario per il raggiungimento degli obiettivi educativi concordati e definiti con la famiglia e gli insegnanti del minore.
Il servizio educativo territoriale rientra nella programmazione PLUS TREXENTA - gestita dall'Unione dei Comuni "Trexenta".
Il servizio si svolge mediante la figura dell’educatore a domicilio e/o in ambienti di vita del minore in orario extrascolastico. Il SET si articola in un insieme di azioni prodotte da una molteplicità di strategie tra loro interdipendenti e interdisciplinari, che si collocano a livelli e in contesti diversi (famiglia, scuola, tempo libero e aggregazione).
 
Tipi di Intervento:
  • Intervento socio-educativo: elabora programmi di recupero e supporto alle famiglie con minori;
  • Intervento di consulenza pedagogica ai genitori: organizza momenti di formazione e di consulenza individualizzata alle famiglie del territorio;
  • Interventi di aggregazione e socializzazione: gestisce spazi di animazione rivolti alla totalità della popolazione minorile;
  • Interventi volti a innalzare il livello qualitativo dell’istruzione e dell’apprendimento : laboratori socio-affettivi e di orientamento (da svolgersi all’interno degli istituti scolastici  e in stretta collaborazione son la scuola).
 
A chi è rivolto
Destinato al sostegno educativo in favore di minori e delle loro famiglie che presentano difficoltà genitoriali e nella conduzione delle azioni di cura (materiale, socio-sanitaria, affettiva, cognitiva, relazionale, ecc) verso i minori, mettendone a rischio il corretto sviluppo psico-fisico, l’acquisizione di abilità sociali e relazionali, la formazione di personalità autonome e in generale compromettendo la capacità di vivere con relativa adeguatezza psicologica e sociale
 

Modalità di accesso

L'ammissione al Servizio viene disposta dal Servizio Sociale del Comune sulla base di segnalazioni pervenute da Autorità Giudiziaria, ASL, Scuole, Famiglia.
L'inserimento prende avvio a seguito di compilazione di un apposito modulo, predisposto dalla Società Cooperativa Sociale incaricata dal Plus Trexenta che gestisce il servizio, e consegnato alle famiglie dall'Ufficio del Servizio Sociale.
 
A chi rivolegersi
 
Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
 
 
Orario al pubblico:
 
ASSISTENTI SOCIALI:
LUNEDI 09,30-12,00             POMERIGGIO            15,30-17,30
MARTEDI’ CHIUSO AL PUBBLICO
MERCOLEDI’ 09,30-12,00

GIOVEDI’ 09,30-12,00               

VENERDI’ CHIUSO AL PUBBLICO

 
UFFICIO AMMINISTRATIVO:
DAL LUNEDI’ AL VENERDI DALLE ORE 09,30 –12,00
POMERIGGI – LUNEDI’  15,30 –17,30
 

 

Recapiti  telefonici

 
Assistenti Sociali: 07098012314 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012316
 
 
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it
torna all'inizio del contenuto