REGISTRO PUBBLICO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI

Descrizione

 Il Registro degli assistenti familiari (badanti) è una banca dati gestita dal PLUS Trexenta - nella quale vengono raccolti i nominativi delle persone che hanno svolto un percorso formativo o lavorativo attinente l’area dell’assistenza alla persona e che, in possesso dei requisiti richiesti, si dichiarano disponibili ad assistere persone anziane e/o disabili.
L'obiettivo è facilitare le famiglie nella ricerca e nell’individuazione di operatori formati nell’assistenza alla persona e si intende favorire la diffusione di un servizio di cura qualificato e regolare, nonché offrire un’opportunità di crescita e di inserimento ai lavoratori del settore mediante il riconoscimento e la visibilità del loro ruolo di lavoro e sulle caratteristiche dell'assistito. 
 
 A chi è rivolto
 
Possono iscriversi al registro coloro che: 
-        abbiano compiuto 18 anni;
-        se cittadini stranieri, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno; 
-        se stranieri, abbiano una sufficiente conoscenza della lingua italiana; 
-        se cittadini italiani, abbiano assolto l'obbligo scolastico; 
-        non abbiano conseguito condanne penali passate in giudicato e non abbiano carichi penali pendenti; 
-        siano di sana e robusta costituzione fisica, attestata da certificato di idoneità generica all’impiego; 
-        abbiano frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico, relativo all'area dell'assistenza alla persona, della durata di almeno 200 ore oppure siano in possesso della qualifica professionale relativa all'area dell'assistenza socio-sanitaria e riferita all'area di cura alla persona. Saranno riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle politiche sociali. Tali titoli dovranno essere consegnati tradotti in lingua italiana. 
-        abbiano maturato un'esperienza lavorativa, documentata, di almeno 12 mesi (con regolare assunzione) nel campo della cura domiciliare alla persona.

 

Modalità di accesso

La domanda di iscrizione al registro dovrà essere compilata sul modulo predisposto dall'Ente che lo gestisce ed accompagnata dalla documentazione relativa al possesso dei requisiti e dovrà essere presentata all’Uffico del Servizio Sociale che lo inoltrerà a sua volta al Plus Trexenta .

 

Tempi di attuazione

 
L'ente gestore esaminerà la domanda, valuterà il possesso dei requisiti e approverà la richiesta, dando comunicazione all'interessato esclusivamente in caso di diniego. Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della domanda, durante i quali l’ufficio di piano potrà richiedere ulteriore documentazione, la richiesta dovrà ritenersi accolta e il richiedente sarà inserito nel registro alla prima data utile come sottoindicato.
L’iscrizione al Registro ha validità permanente. Si intende infatti, tacitamente, che i requisiti generali siano mantenuti.
Nel caso di perdita dei requisiti, la variazione dovrà essere tempestivamente comunicata dall'assistente familiare all'Ente Gestore il quale provvederà alla cancellazione dal registro.
Il registro è aggiornato ogni sei mesi e può essere consultato presso la sede comunale. Il primo Gennaio e il primo Luglio. Le domande possono essere presentata durante tutto l'arco dell'anno, ma si può essere inseriti nel registro solo in queste date.

MODULISTICA

Modulo di iscrizione al registro badanti
 
Normativa
 
D.G.R. 45/24 del 17.11.2006
L.R. 2/2007 art. 4 comma 4 lettera f
D.G.R. 48/6 del 09.09.2008
 


A chi rivolegersi
 
Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
 
 
Recapiti  telefonici
 Assistenti Sociali: 07098012301 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012328
 
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it
 

 

 

 

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