Istruzione e scuola - Borsa di studio regionale L.R. 5 del 09/03/2015


Che cos'è:
 
A seguito del mancato finanziamento statale dei fondi della L. n. 62/2000 con la quale veniva finanziato il rimborso delle spese scolastiche sostenute nell’anno precedente dagli studenti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado l’Amministrazione regionale, a partire dal 2017, ha deciso di supportare gli interventi rivolti al diritto allo studio mediante la destinazione di appositi fondi regionali per il finanziamento di borse di studio destinate agli studenti che hanno frequentato le scuole pubbliche primarie, secondarie di primo e di secondo grado  che appartengono a famiglie con un ISEE non superiore a 14.650 euro.  

Requisiti:
Per poter accedere alla borsa di studio regionale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
  1. frequentare  una classe della scuola primaria, secondaria di 1° o secondaria di secondo grado (ad esclusione dei beneficiari dei voucher io studio) del sistema nazionale di istruzione;  
  2. avere un reddito ISEE non superiore a 14.650,00 euro.
 
Come:
E’ attribuita ed erogata dal Comune di residenza agli studenti beneficiari, ripartendo i fondi trasferiti dalla Regione Sardegna in parti uguali tra tutti gli studenti in possesso dei requisiti.
Il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, in possesso dei requisiti di accesso, deve presentare la domanda al proprio Comune di residenza1, compilando il “Modulo Domanda”.
 Le domande devono essere presentate nei termini stabiliti annualmente con il bando approvato dal Responsabile del Servizio Amministrativo.
Per l'anno scolastico 2022/2023  il termine per la presentazione delle domande è fissato al 17  NOVEMBRE 2023.

Dove rivolgersi:
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, BIBLIOTECA E SPORT - Via Lonis n. 34
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: 
Mattina : Dal Lunedì al venerdì dalle 10.:00 alle 13:00
Pomeriggio: Lunedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:00
Responsabile del procedimento : Alice Zanetti  Telefono: 070/98012320 email azanetti@comune.senorbi.ca.it
Responsabile del Servizio Amministrativo : dott. Lorenzo Mascia  


 Documentazione richiesta:
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
1. la fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
2. la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

Modulistica:
Avviso relativo all'anno scolastico 2022/2023
Moduli domanda SOLO BORSA DI STUDIO REGIONALE
Moduli domanda Borsa di studio e rimborso libri
 
Documenti:
Elenco definitivo domande ammissibili borse di studio regionale A.S. 2021/2022
Elenco definitivo borse di studio regionale A.S. 2020/2021
Elenco provvisorio borse di studio regionale A.S. 2020/2021

 
Normativa:
  • Legge regionale n. 5 del 9 marzo 2015
  • deliberazione della Giunta Regionale n. 31/111 del 29/09/2023 avente ad oggetto “Azioni di sostegno al diritto allo studio 2023. L.R. 25.06.1984, n. 31; L.R. 11.4.2015, n. 5; L. 23.12.1998, n. 448 ”
  • determinazione prot. 878 del 16/10/2023 Direttore del Servizio Politiche Scolastiche dell’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione avente ad oggetto “ Approvazione Avviso pubblico “Interventi per il Diritto allo studio anno 2023: Borsa di studio regionale a.s. 22/23 e Buono libri a.s. 23/24 - Acquisizione dei fabbisogni comunali per l’assegnazione delle risorse”  “
torna all'inizio del contenuto