Istruzione e scuola - Borsa di studio regionale L.R. 5 del 09/03/2015


Che cos'è:
 
A seguito del mancato finanziamento statale dei fondi della L. n. 62/2000 con la quale veniva finanziato il rimborso delle spese scolastiche sostenute nell’anno precedente dagli studenti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado l’Amministrazione regionale, a partire dal 2017, ha deciso di supportare gli interventi rivolti al diritto allo studio mediante la destinazione di appositi fondi regionali per il finanziamento di borse di studio destinate agli studenti che hanno frequentato le scuole pubbliche primarie, secondarie di primo e di secondo grado  che appartengono a famiglie con un ISEE non superiore a 14.650 euro.  

Requisiti:
Per poter accedere alla borsa di studio regionale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
  1. frequentare  una classe della scuola primaria, secondaria di 1° o secondaria di secondo grado (ad esclusione dei beneficiari dei voucher io studio) del sistema nazionale di istruzione;  
  2. avere un reddito ISEE non superiore a 14.650,00 euro.
 
Come:
E’ attribuita ed erogata dal Comune di residenza agli studenti beneficiari, ripartendo i fondi trasferiti dalla Regione Sardegna in parti uguali tra tutti gli studenti in possesso dei requisiti.
Il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, in possesso dei requisiti di accesso, deve presentare la domanda al proprio Comune di residenza1, compilando il “Modulo Domanda”.
 Le domande devono essere presentate nei termini stabiliti annualmente con il bando approvato dal Responsabile del Servizio Amministrativo.
Per l'anno scolastico 2021/2022  il termine per la presentazione delle domande è fissato al 4  NOVEMBRE 2022.

Dove rivolgersi:
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, BIBLIOTECA E SPORT - Via Lonis n. 34
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: 
Mattina : Lunedì/Giovedì dalle 09.:30 alle 13:30
               Martedì/Mercoledì/Venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30
Pomeriggio: Lunedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30
Responsabile del procedimento : Alice Zanetti  Telefono: 070/98012320 email azanetti@comune.senorbi.ca.it
Responsabile del Servizio Amministrativo : dott. Lorenzo Mascia  


 Documentazione richiesta:
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
1. la fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
2. la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

Modulistica:
Bando relativo all'anno scolastico 2020/2021
Moduli domanda SOLO BORSA DI STUDIO REGIONALE
Moduli domanda Borsa di studio e rimborso libri
 
Documenti:
Elenco definitivo borse di studio regionale A.S. 2020/2021
Elenco provvisorio borse di studio regionale A.S. 2020/2021

 
Normativa:
  • Legge regionale n. 5 del 9 marzo 2015
  • deliberazione della Giunta Regionale n. 56/51 del 13/11/2020 avente ad oggetto “Azioni di sostegno al diritto allo studio 2020. L.R. 25.06.1984, n. 31; L.R. 11.4.2015, n. 5; L. 23.12.1998, n. 448 ”
  • determinazione prot. 14374 del 23/11/2020 Direttore del Servizio Politiche Scolastiche dell’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione avente ad oggetto “ Azioni di sostegno al diritto allo studio 2020. L.R. 25.6.1984, n. 31 - L.R. 11.04.2015, n. 5 - art. 27 L. 23.12.1998, n. 448 .  Riparto fondi in favore dei Comuni della Sardegna. Approvazione indicazioni operative e modulistica “
torna all'inizio del contenuto