REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - REIS - AGIUDU TORRAU

Cos'è
Il Reddito di inclusione sociale (REIS) è la misura regionale di contrasto alla povertà denominata anche aggiudu torrau.
La misura consiste nell’erogazione di un sussidio economico o di un suo equivalente, condizionato allo svolgimento di un progetto personalizzato di inclusione attiva volto al superamento della condizione di povertà.
Non sono condizionate allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva:
  • le famiglie composte da soli anziani di età superiore agli 80 anni, di cui almeno uno con certificazione d'invalidità superiore al 90%;
  • le famiglie che hanno tra i loro componenti persone con disturbo mentale destinatarie dei sussidi previsti dalla L.R 15/1992 e L.R 20/97.
 
A chi si rivolge
Possono accedere al REIS le persone che versano in condizioni di disagio economico, nello specifico i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.
 
Criteri d’accesso,  ammontare e durata del sussidio economico
La durata e l’ammontare del sussidio  economico,  le soglie ISEE per accedere al REIS, le eventuali integrazioni con analoghe misure nazionali e gli altri profili attuativi vengono disciplinati dalle Linee guida approvate dalla Giunta regionale.
 
Cosa è necessario fare per richiedere il beneficio?
La domanda di accesso al REIS si presenta al proprio comune di residenza, entro determinate scadenze, fissate annualmente sulla base delle Linee guida approvate dalla Giunta regionale.
 
Doveri dei beneficiari
I nuclei familiari percettori del REIS :
– partecipano a percorsi di politiche attive del lavoro e di emancipazione esplicitati nel piano personalizzato di superamento della condizione di povertà;
– se minori, adempiono al dovere di istruzione – formazione;
– non rifiutano, in assenza di gravi e comprovati motivi, più di due offerte lavorative, proposte dai centri per l’impiego e dai servizi sociali comunali.
L’inosservanza di tali doveri determina la sospensione per almeno sei mesi dell’erogazione del REIS.


NORMATIVA:  
A chi rivolegersi
 Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
 
 
Recapiti  telefonici
Assistenti Sociali: 07098012301 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012328
 
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it
 
 
torna all'inizio del contenuto