L.R. 12/2011 E L.R. 3/2022 - CONTRIBUTO AI TRAPIANTATI E PARIFICAZIONE DEI DIRITTI DEI TRAPIANTATI DI ORGANO SOLIDO NON RENALE.

Cos'è
Nell’ambito della Legge Regionale n° 12/2011 – art. 18, comma 3, e della Legge Regionale n° 3 del 9 marzo 2022 - il Comune  eroga provvidenze economiche in favore dei cittadini residenti nel territorio comunale, trapiantati di organo solido.
Le provvidenze economiche sono erogate a coloro che presentato domanda.
Tali provvidenze sono  costituite da: un contributo una tantum per il trapianto, un assegno  mensile, stabilito sulla base di fasce di reddito previste dalla L.R. 11/85 e dal  rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
Il contributo una tantum pari a € 1.032,91 è riconosciuto a tutti i trapiantati di organo solido i quali devono presentare domanda entro un anno dalla data del trapianto.
L’assegno mensile è determinato sulla base di fasce di reddito e della composizione del nucleo familiare, stabilite dalla L.R. 11/85 e a condizione che non si abbia diritto ad altri rimborsi per la stessa patologia da altri enti o istituzioni.
Il rimborso delle spese di viaggio: è determinato sulla base di 1/5 del costo della benzina per coloro che necessitano per i controlli post trapianto effettuati presso presidi ospedalieri e extraospedalieri con sede fuori dal comune di residenza; nel caso vengano superati i 15 km di percorrenza, solo andata, si ha il diritto al rimborso delle spese di soggiorno.
È inoltre previsto il contributo per l’eventuale accompagnatore a condizione che sia certificata la sua presenza dal presidio ospedaliero presso cui il beneficiario si reca per i controlli.

Accedere al servizio
I cittadini interessati al riconoscimento del diritto ai contributi/rimborsi stabiliti dalla L.R 11/85 devono presentare domanda entro un anno dalla data del trapianto, allegando i documenti indicati nell'articolo 12 della Legge Regionale n. 11 del 1985 e di seguito elencati:
Modulo di domanda accesso alle provvidenze economiche per l’intervento di trapianto
Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione di composizione nucleo familiare;
Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione redditi relativi all’anno precedente;
Certificazione rilasciata dal presidio medico attestante la data del trapianto;
Certificazioni dei viaggi effettuati per i controlli periodici post trapianto.
 
SCARICA IL MODULO PER L’ACCESSO
 
Normativa:
Legge Regionale n° 12/2011 – art. 18, comma 3,
Legge Regionale n° 3 del 9 marzo 2022 art. 6
 
A chi rivolegersi
Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
 
 
Recapiti  telefonici
Assistenti Sociali: 07098012301 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012328
 
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it
 

 
torna all'inizio del contenuto