ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA

Descrizione

 E’ un Servizio previsto dalla L. 104/92 art. 13, finalizzato all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, compreso il servizio di assistenza alla comunicazione, dei minori frequentanti le scuole dell'infanzia statali e paritarie, le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il servizio di assistenza educativa specialistica, rientra nella programmazione PLUS TREXENTA - gestita dall'Unione dei Comuni "Trexenta" e  ha il compito di:
- promuovere l'integrazione scolastica;
- rendere possibile l'effettivo esercizio del diritto allo studio;
- agevolare il processo d'inserimento scolastico e la partecipazione alle attività educative;
- fornire stimoli educativi per contribuire alla formazione della personalità;
- favorire il raggiungimento dell'autonomia individuale;
- stimolare le capacità relazionali e comunicative, l'interazione con gli altri e con l'ambiente scolastico.
 
A chi è rivolto
 
Il Servizio è rivolto allo studente iscritto presso la Scuola dell’Infanzia Statale o Paritaria, Scuola Primaria e Secondaria di I° del Comune di Senorbì, in possesso  sia di apposita certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992, che di adeguata documentazione  rilasciata da struttura sanitaria pubblica o convenzionata ( diagnosi funzionale ) che indica la necessità di un supporto educativo scolastico.
 

Modalità di accesso

 
Con cadenza annuale, il Comune apre i termini con Bando pubblico, per la presentazione delle domande per l’accesso al servizio e pertanto gli interessati dovranno presentare la domande redatta su apposito modulo.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande, approva l’elenco delle domande pervenute.
Il Comune, stabilisce il piano di intervento per ogni alunno, in collaborazione con il personale educativo, alla luce delle esigenze dei singoli alunni.

 

Documentazione richiesta

 
  • Verbale della Commissione Medica attestante la situazione di Handicap - legge 104/92, Art. 3, Comma 3 -;
  • certificato rilasciato, esclusivamente, da Servizi Specialistici dalla Neuropsichiatria infantile dalla ASL o da Centri convenzionati/accreditati, con richiesta di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica per l’anno 2016/2017, nel quale si evidenzi, chiaramente, la specificità e la necessità dell’intervento di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale (art. 13 comma 3, Legge 104/92 e ribadito dal Protocollo d’Intesa del 13 settembre 2000, tra Ministero della P.I. e ANCI e organizzazioni sindacali) e dalla Circ. M.I.U.R. n° 3390 del 30 novembre 2001;
 
 
Tempi di attuazione
 
Il servizio viene garantito durante l’anno scolastico e consiste nella presenza di un educatore all’interno della classe, ove è presente il minore in situazione di svantaggio. L’educatore non sostituisce l’insegnante di sostegno, il suo compito specifico è di natura educativa con l’obiettivo di sostenere il minore nella gestione emotiva e relazionale all’interno del gruppo classe, nell’impegno scolastico, nella gestione della socialità strutturata e orientata al conseguimento di risultati oltre che scolastici, anche e soprattutto socio-relazionali.
 
Operatori coinvolti:
 
Pedagogista;
Psicologo;
Educatori;
Assistente Sociale Comunale
 
 
 
A chi rivolegersi
 
Comune di Senorbì
Via Lonis 34
Ufficio del Servizio Sociale – piano secondo
 
 
Orario al pubblico:
 
ASSISTENTI SOCIALI:
LUNEDI 09,30-12,00             POMERIGGIO            15,30-17,30
MARTEDI’ 09,30-12,00
MERCOLEDI’09,30-12,00

GIOVEDI’ 09,30-12,00               
VENERDI’ CHIUSO AL PUBBLICO
 
UFFICIO AMMINISTRATIVO:
DAL LUNEDI’ AL VENERDI DALLE ORE 09,30 –12,00
POMERIGGI – LUNEDI’ 15,30 –17,30
 

 

Recapiti  telefonici

 
Assistenti Sociali: 07098012314 – 07098012315
Istruttore Amministrativo: 07098012316
 
 
E mail: servsociali@comune.senorbi.ca.it
Pec : sociale@pec.comune.senorbi.ca.it
torna all'inizio del contenuto