Dove:
UFFICIO ANAGRAFE
Via Lonis, n. 34
tel. 07098012312 - 07098012313 
fax 07098012345
e-mail: protocollo@pec.comune.senorbi.ca.it

ORARI PER IL PUBBLICO:
Mattina: Lunedì e Giovedì dalle 09:30 alle 13:30
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09:30 alle 12:30
Pomeriggio: Lunedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30
 
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 3 aprile 2018 il Comune di Senorbì ha attivato il servizio di rilascio della Carta d'identità elettronica - CIE.

La C.I.E. è il nuovo documento di riconoscimento, che attesta l'identità della persona e sostituisce definitivamente il formato cartaceo (D.L. 78/2015; L. 125/2015).

Il nuovo documento ha la forma e le dimensioni di una carta di credito ed è dotato di particolari sistemi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (impronte digitali) ed è caratterizzata da sistemi che ne rendono difficile la falsificazione.

La nuova C.I.E., oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio, valido nei Paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi e potrà essere utilizzata per richiedere l'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), attraverso il quale il cittadino potrà accedere ai servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il processo di emissione della C.I.E. è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno. La C.I.E. è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica.

INFORMAZIONI E DOCUMENTI DA PRESENTARE

Il cittadino dovrà recarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune munito di:

• documento di identità scaduto o in scadenza, che dovrà essere consegnato allo sportello; in caso di furto, smarrimento o deterioramento tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta, è necessario presentare denuncia resa presso le competenti autorità italiane;
• tessera sanitaria;
• una foto recente, formato tessera, su sfondo chiaro e uniformemente illuminato, in posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione o in alternativa una foto recente, formato digitale, su sfondo chiaro e uniformemente illuminato, in posizione frontale, senza copricapo, che dovrà inoltre rispettare le seguenti caratteristiche:
Definizione immagine almeno 400 DPI
Dimensione del file massimo 500 KB
Formato JPG
• per i minori di anni 18 è necessaria la presenza dei genitori, muniti di validi documenti di riconoscimento;
• per i cittadini stranieri extracomunitari il permesso di soggiorno valido o documentazione atta a comprovare l'avvenuta richiesta di rinnovo.

ITER, VALIDITA' E COSTO

La procedura per il rilascio della C.I.E. consiste in:
• pagamento;
• acquisizione dei dati;
• acquisizione della fotografia;
• acquisizione di n. 3 impronte digitali (indice mano destra e indice della mano sinistra), per i titolari del documento che abbiano compiuto i 12 anni di età;
• acquisizione della firma, per i titolari del documento che abbiano compiuto i 12 anni di età;
• assenso dei genitori in caso di richiesta di validità per l'espatrio per i figli minori;
• eventuale consenso, da parte dei maggiorenni, alla donazione degli organi dopo la morte

L'iter completo, allo sportello, richiede circa 30 minuti. Al termine della procedura allo sportello verrà rilasciata al cittadino la ricevuta della richiesta della C.I.E.

La consegna della C.I.E. avverrà, a cura del Ministero dell'Interno, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta o all'Ufficio Anagrafe del Comune. La C.I.E. potrà essere consegnata solo al richiedente o a un suo delegato.

La durata della C.I.E. varia a seconda delle fasce d'età di appartenenza:
• 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
La carta d'identità non perde validità se il cittadino cambia indirizzo o residenza.
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità. Le carte di identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità fino alla loro naturale scadenza.

I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento della richiesta è sempre necessaria la presenza del minore, che a partire dai 12 anni firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:
• un documento di identità;
• l'assenso di entrambi i genitori o dell'unico genitore esercente la patria potestà o del tutore (munito dell'atto di nomina) in caso si intenda richiedere che il documento sia valido per l'espatrio.

Modulo assenso espatrio minori

Il costo della C.I.E. è fissato in € 22,00 (di cui 16,79 di competenza del Ministero dell'Interno e € 5,21 del Comune). L'importo dovrà essere versato in contanti, all'atto della richiesta della C.I.E. allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici del Comune.

DONAZIONE DEGLI ORGANI

La C.I.E. prevede anche la possibilità, per i cittadini maggiorenni, di esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi e tessuti dopo la morte, firmando apposito modulo. Il consenso o il diniego non sarà registrato sulla carta ma trasmesso al Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della C.I.E. stessa.

ATTENZIONE! il Ministero dell'Interno, con circolare n°8/2017 ha previsto che "nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune dovrà rilasciare la nuova C.I.E. abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente..." Pertanto, non potranno più essere rilasciate carte di identità cartacee e poiché la Carta di Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello, si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità in maniera da poterla richiedere in tempo utile per le proprie eventuali esigenze, compatibilmente con i tempi tecnici di rilascio da parte del Ministero dell'Interno.

L'Amministrazione Comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con le esigenze e motivi personali rappresentati dai Cittadini.
torna all'inizio del contenuto